sabato 8 dicembre 2012

Skyfall - 007


Regia: Sam Mendes
Attori: Daniel Craig, Judi Dench, Ralph Fiennes, Javier Bardem
Anno: 2012
Musica: Thomas Newman, tema musicale di Adele
Sceneggiatura: John Logan, Neal Purvis, Robert Wade
Fotografia: Roger Deakins


Daniel Craig - SkyfallL’ultimo capitolo della infinita saga di 007, a 50 anni dal primo “Licenza di uccidere”, vede per la prima volta alla regia Sam Mendes e Daniel Craig nei panni dell’agente 007 per la terza volta. Il risultato è felice: Mendes si rivela un regista abile nel girare alcune scene d’azione, imbastendo la giusta tensione in alcuni momenti topici. Come suo solito, dirige bene gli attori (oserei dire un Luigi Comencini inglese, dei giorni nostri ovviamente, con le dovute differenze), dando il giusto spazio ai vari personaggi.
Con questo 23° film (“Mai dire mai” non rientra nei 23 film perché non fu prodotto da Albert Broccoli) che cade nel 50° anno, si è voluto in un certo senso riavviare, resettare il personaggio, ripartire da zero. Lo dice la parola stessa: Skyfall, un po’ come dire dalle stelle alle stalle. E’ un film di transizione, un eventuale ponte tra il passato e il presente, con il domandone: riuscirà il nostro agente 007 a resistere all’usura del tempo per i prossimi 50 anni? E difatti è un film che ha dei simpatici omaggi ad alcuni film precedenti di questa saga: nei confronti dei film con Roger Moore vi sono le battute “Solo per i suoi occhi” e “Sono un bersaglio mobile” e la scena di lotta girata a Macao omaggia la scena dei coccodrilli di “Live and Let die”, mentre verso il finale non poteva non comparire la mitica Aston Martin con paesaggi molto suggestivi che ricordano i primi film di Sean Connery, in particolare “Missione Goldfinger”. Il tutto miscelato con le tecnologie odierne, alle quali 007 si dovrà abituare e adattare lungo tutto il film.
Merita una nota di merito Javier Bardem eccezionale nella sua interpretazione, un folle e allo stesso tempo personaggio geniale, un vero e proprio rivale di 007. Bello il tema musicale di Adele, che richiama musiche dei vecchi film anni 60-70 melodiche e solenni. Bravo Craig, nel suo essere freddo ma con un leggero pizzico di stile ironico alla Roger Moore, nel punto di massimo pathos che è a 3/4 del film (a mio avviso, ovviamente). Ottima la fotografia di Roger Deakins, in particolare bello il color plumbeo che circonda le valli scozzesi.
In conclusione, se siete fan di 007, consiglio di vedervi questo bel capitolo della saga che potrebbe aprire una serie interessante di film, e perché no, magari sempre diretta dal bravo Sam Mendes.  

Daniel Craig - Aston Martin - Judi Dench

6 commenti:

  1. Non sono una simpatizzante della saga, ma l'ho visto ugualmente per affetto nei confonti di Sam Mendes, che, come sempre, dietro la mdp ci sa fare eccome. Superbo Javier Bardem e giustissime le lodi che fai alla fotografia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ester Moidil

      Bentornata da queste parti!
      Si infatti anch'io ero curioso di vedere il lavoro fatto da Mendes che mi aspettavo positivo e così è stato! E poi sono un fan della saga di 007......non ti piacciono i film con Roger Moore come "La spia che mi amava" e "Solo per i tuoi occhi"? Son divertenti e un pò diversi da quelli con Connery....:)
      Buonanotte!

      Elimina
    2. Credimi, sono completamente ignorante in materia. Un paio li ho visti per certo anni fa, sia con Connery che con Moore, ma non saprei dire quali, nè distinguerli l'uno dall'altro. Mancanza mia, eh.

      Dovendomene consigliare uno, Skyfall escluso, quale titolo mi faresti?

      Elimina
    3. @ Ester Moidil

      "La spia che mi amava", "Solo per i tuoi occhi", "Octopussy", e direi anche "Missione Goldfinger" che devo rivedere.....
      ma a me piacciono un casino quelli con Roger Moore, avevano uno stile più movimentato rispetto a quelli di Connery.....
      ah di quelli con Brosnan ho visto "Goldeneye" che è un bel film.....
      Buonanotte!

      Elimina
  2. Vedremo come si comporta nel mini torneo dei film del 2012....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Gegio film
      si comporterà bene.....suppongo uno dei migliori film del 2012 (più o meno avrò visto fra i dieci e i venti film).....
      Buon weekend!

      Elimina