venerdì 19 dicembre 2014

Interstellar

Regista : Christopher Nolan
Anno: 2014
Attori: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, Matt Damon, John Lithgow, Wes Bentley, Casey Affleck

Prima d’iniziare voglio ricordare una frase di Clint Eastwood: “Le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue”. Detto questo, come qualcuno di voi avrà notato, Interstellar ha spaccato in due il pubblico: chi entusiasta, chi no. Io ad esempio non lo sono. Dovrei fare qualche spoiler per argomentare, ma mi limiterò a non menzionare i nomi dei personaggi. 

Nolan è indubbiamente un bravo regista, ma sicuramente è legato a qualche vincolo per fare un film così poco coerente, un po’ ne carne ne pesce. La prima parte è introduttiva, a mio avviso buona, focalizzata sulla caratterizzazione dei personaggi e sulla preparazione alla missione spaziale che fa presagire ad una seconda parte più movimentata, con eventuali scene d’azione, cosa che avviene solo in parte. E allora perché girare delle scene d’azione che portano all’uscita di scena di qualche personaggio e che inevitabilmente portano a dei dialoghi veramente ridicoli (ovviamente dei litigi) con una frase che sublima il tutto come “L’amore va oltre la quinta dimensione”? Non si poteva scrivere una sceneggiatura senza gli evidenti difetti che ci sono? Ovviamente qualche altro personaggio deve impazzire durante il film, è logico no? Giusto per ravvivare la sceneggiatura. Tutti quei colpi di scena lungo la seconda parte del film, per me non lo sono (almeno per me sono alquanto prevedibili); è sceneggiatura banale che serve a dilatare il film, per poi aggiungere un'altra scena d'azione. Furbo, no? Un po' d'azione, e un po' di sparate filosofiche sull'amore.
In altri termini, la sensazione che ho è che Nolan voglia abbracciare una grossa fetta di pubblico per accontentare un po’ tutti: se questo funzionava in “Inception”, qui inizia a zoppicare. Ricollegandomi alla mitica frase di Eastwood ad inizio post, ovviamente per qualche altro spettatore  tutti quei difetti possono diventare dei bellissimi pregi. 
Musiche di Hans Zimmer: evidentemente un po' derivative (di stampo classico), ma la scelta credo sia stata quella giusta e il risultato a mio avviso è buono.
Insomma un bel mattone, dove i sentimenti diabetici che vanno oltre la quinta dimensione non ci lasciano in pace fino alla fine del film. In conclusione, un film a tratti anche bello visivamente ma circa tre ore per spiegarci che l’amore va oltre lo spazio e il tempo, me ne potevo stare a casa, senza contare i trenta minuti di pubblicità assolutamente inaccettabili……

In ogni caso, ha avuto successo al botteghino ed è quello che conta, giusto?

4 commenti:

  1. Io invece sono tra quelli che lo hanno apprezzato, anche se riconosco quei crateri nella sceneggiatura di cui parli. Il vincolo al quale accenni è evidente e con le grandi case di produzione occorre scendere a compromessi...Il messaggio che mi ha emozionata non è stato tanto quello dell'amore che trascende tutto, quanto quello che (occhio, spoiler per chi non l'ha visto) noi siamo il nostro dio. Circa i dialoghi, mi piacerebbe vederlo in lingua originale per capire se certe frasi sono state scritte così o sono state travisate per noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto Bentornata!
      E' il bello del cinema: a me non ha detto proprio nulla, il "noi siamo il nostro dio" non l'ho visto da nessuna parte, in nessuna delle "tre parti" che compongono il film.
      Sui dialoghi: guardando la faccia della Hathaway credo che fossero proprio quelli......
      ;)
      Buona domenica e se non ci sentiamo buone feste!

      Elimina
  2. Attenzione, SPOILER!

    Beh, la scena migliore della pellicola dimostra che i messaggi della libreria erano in realtà frutto di un gap spazio-temporale grazie al quale Cooper comunica con la piccola Murph. Inoltre anche "la prima stretta di mano con loro" (loro, quelli che hanno piazzato il worm hole) data a Brand è opera dello stesso Cooper. Quindi "loro", questa entità superiore che vuole salvare la razza umana, siamo noi. O almeno io l'ho interpretata così, ma potrei anche sbagliarmi, eh.

    In un caso o nell'altro, tanti auguri!

    (Scusa per il pastrocchio del commento cancellato qui sopra, avevo dimenticato di avvertire i passanti sugli spoiler).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla: l'ho rimosso definitivamente!
      No, l'interpretazione è valida, infatti trattasi di teorie fantascientifiche, e comunque, il bello del cinema è proprio questo, ognuno può dare un interpretazione di quello che vede.
      Buone feste!

      Elimina